Yoga per l'endometriosi
Sapevi che lo yoga può essere un ottimo alleato per alleviare i sintomi dell'endometriosi?
Un percorso unico nel suo genere che integra tecniche di yoga, mindfulness e regolazione del sistema nervoso pensato non solo per alleviare il dolore, ma anche per aiutarti ad alleggerire il carico mentale ed emotivo che questa malattia si porta dietro.
Metodologia
È ormai confermato dalla ricerca scientifica che soffrire di endometriosi influenza fortemente la qualità della vita, la funzione riproduttiva ma anche la salute mentale, in quanto non di rado può portare allo sviluppo di forme più o meno acute di ansia, stress e stati depressivi: pertanto, tale patologia richiede un trattamento personalizzato e globale, supportato da approccio multidisciplinare che tenga conto dei bisogni specifici della persona.
Questo corso è il risultato di anni di studi che mi hanno indirizzata sempre più verso un approccio terapeutico nei confronti dello yoga. Oggi sono qui per proporti un programma di restorative yoga pensato per alleviare il dolore pelvico, ridurre stress stress e ansia e trovare maggiore serenità nella sfera sessuale.
Faremo un lavoro psicosomatico completo che combina asana, pranayama, meditazione e visualizzazioni guidate, andando ad agire:
a livello locale, grazie all’utilizzo di posture che agiscano in funzione del rilassamento pelvico, lavorando in particolare con i chakra inferiori. L’utilizzo della terapia yoga come trattamento complementare al dolore cronico è ormai da diversi anni oggetto di studi che mettono in luce come la pratica sistematica dello yoga sia in grado di ridurre significativamente l’intensità del dolore.
a livello ormonale, attraverso pratiche di rilassamento mirate all’abbassamento dei livelli di estrogeni. È importante ricordare infatti che uno dei fattori caratteristici dell’endometriosi è proprio l’eccessiva produzione di estrogeni rispetto a quella del progesterone (e questo spiega perché questa malattia si presenta nelle donne in età fertile, durante la quale la produzione di estrogeni è naturalmente più elevata). Agiremo in particolare agendo sull’ipotalamo (responsabile, insieme all’ipofisi, della messa in circolo di estrogeni e progesterone) attraverso meditazioni guidate e pratiche di restorative yoga finalizzate ad un rilassamento profondo.
a livello del sistema nervoso. Infine è proprio agendo sul sistema nervoso che è possibile “aiutare” l’ipotalamo a produrre meno estrogeni. In questo terzo tassello, il ruolo della terapia yoga sarà quindi quello di agire direttamente sulla stimolazione del nervo vago. È stato infatti recentemente riscontrato in uno studio pubblicato in Scientific Reports che le donne affette da endometriosi presentano una riduzione del tono vagale, e che la stimolazione del nervo vago può quindi essere considerata una possibile via terapeutica.
Il corso, in partenza a gennaio 2025, si svolgerà tutti i mercoledì dalle 19 alle 20:15 in diretta su zoom. Viene richiesto di attivare la webcam per garantire a tutte le partecipanti di essere seguite in ogni momento della lezione.
Costo del corso: 60 euro/mese o 160 a trimestre
Cosa include:
- una pratica completa di restorative yoga a settimana
- un ingresso settimanale alle classi di gruppo di Hatha-Vinyasa
- accesso illimintato all'area riservata con 100+ lezioni registrate da seguire in autonomia
LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO IL 10 GENNAIO
PRE-ISCRIVITI compilando il form senza impegno.
Ti ricontatterò tramite whatsapp il prima possibile :)
La tua insegnante
Mi chiamo Martina Carrubba e sono un'insegnante certificata RYT (Registered Yoga Teacher - Yoga Alliance International).
Il mio approccio all’insegnamento è un invito alla riscoperta del proprio corpo attraverso il movimento e all’astensione da ogni forma di giudizio.
Oltre a proporre un lavoro integrato su forza, elasticità, flessibilità e consapevolezza del respiro, ritengo fondamentale accompagnare trasmettere elementi di filosofia dello yoga per vivere la pratica con una maggiore consapevolezza e non solo come una forma di allungamento.
Quale stile di yoga insegno? Vengo dall'Hatha-Vinyasa, ma mi piace integrare stili diversi, sperimentare e creare classi sempre dinamiche e stimolanti.